11/10/08

Orridi avvoltoi

Ieri Elisa, la bimba di un giovane tecnico dell'azienda dove lavoro, e' morta durante il parto. Il cordone ombelicale si e' attorcigliato al collo negli ultimi momenti e la povera bambina e' morta soffocata nascendo. Una tragedia che mi ha colpito molto cosi' come tutti i colleghi. Ma non voglio parlare di questo - e' un fatto tragico, ma tragico in modo "ordinario" - voglio parlare del fatto che torno ora dal funerale, un funerale in chiesa che la famiglia e' credente, . In questa chiesa affollata c'era proprio all'entrata, in mezzo alla navata, piu' in vista del crocefisso, una bella cassetta delle offerte con su un foglio con scritto "Per il movimento per la vita". Io non commento, che lo schifo di piazzare li ed in quel momento quella cassetta e' autoevidente, ma mi chiedo come faccia una persona, che anche i preti in fondo lo sono, a fare una cosa del genere, ad approfittarsi di una tragedia simile. E pensare che della cassetta non mi sono accorto subito, li per li nella commozione e nella folla - parenti ed amici a parte c'era tutta l'azienda - non me n'ero accorto, e anzi mi dicevo - pur agnostico militante - che la chiesa una funzione in fondo la svolge, che in quel momento triste mi sentivo parte di una comunita' raccolta attorno ad un suo membro bisognoso come raramente succede. Che stupido, che imbecille a farmi ingannare anche per un momento, che vengano spazzati via questi cinici sciamani, che le chiese - che sono nostre, frutto del sudore e del genio dei nostri avi - restino come esempio della geniale imperfezione della nostra razza bisognosa di miti.

3 commenti:

Anonimo ha detto...

Palmiro: non sono nemmeno avvoltoi. Gli avvoltoi si cibano di morte perche' e' la loro natura. E non sono nemmeno sciamani. Sono stregoni voodoo che evocano zombi dal momento che gli zombi sono creature ubbidienti.

Yossarian

Palmiro Pangloss ha detto...

@Yossarian: Mi sa che e' anche la natura dei preti cibarsi di morte. In fondo senza la paura della morte col cazzo che l'umanita' si sarebbe spaccata la schiena a nutrire, vestire, calzare legioni di preti e costruire opere d'arte alla gloria di dio.

Anonimo ha detto...

Quell' urma ci sarebbe stata comunque, e poi avete mai visto un aborto ?! ... Da rabbrividire !!!

Davide