13/10/08

Coincidenze

Stasera mi sono visto di seguito "You Don't Mess With The Zohan" e "Munich".

3 commenti:

Anonimo ha detto...

Beh, non ho visto Munich, e mi dicono che non ho perso un granche', ma Zohan, forse non proprio il meglio dell'umorismo ebraico e yiddish, era comunque guardabile e a tratti davvero divertente. Assolutamente impagabili due battute politicamente scorrettissime: la prima, quando sul marciapiede di new york si fronteggiano commercianti palestinesi ed ebrei perche' una mano anonima ha scritto 'Arabs go home' su una vetrina e ovviamente i palestinesi incolpano gli ebrei. 'Chi puo' pensare una cosa del genere se non voi?' chiede un palestinese a un ebreo. E questi 'Forse il 99,9 per cento del pianeta'. E ancora il palestinese in un altro vis a vis ' Tutti vi odiano' e l'ebreo 'questo perche' ci scambiano per voi. Da parte araba i tre pseudo-terroristi sono semplicemente fantastici. Le loro telefonate ad Hezbollah e ad Hamas con le relative risposte delle segreterie telefoniche stile call centre ('selezionare 1 per attentati suicidi..') sono una piece di ottima comicita'. Anche l'happy ending, stile 'volemose bene' seppur banalotto, mi e' piaciuto.

Yossarian

Unknown ha detto...

A me Zohan a fatto schiantare dal ridere, anche perche' incontro spesso israeliani per lav oro e, per accento ed attetggiamento, sono spesso in quel modo. Munich non lega le scarpe al libro dal quale e' tratto che fin dal titolo - Vendetta, scusa e e' poco - ma e' guardabile.

Anonimo ha detto...

Concordo Palmiro, per vari motivi che non sto qui a spiegare, ma di cui uno e'di ordine familiare, conosco molto bene gli israeliani e sono cosi'. Il pezzo del film dove l'amico di Zohan gli presenta i vari commessi e'fenomenale, per un attimo mi sembrava di essere tornato in un negozio di Ramat Gan. Compreso il classico 'richiamo', "Yossi", equivalente al lombardo ' ohe' Giuan". Spezziamo pure una compagine di lance per Zohan, anche se Sandler puo' fare di meglio.

PS sempre nella presentazione dei commessi, quando c'e' il cliente che esprime dubbi su una radio stereo e Yossi gli ingiunge 'Questo va benissimo, questo e' esattamente quello che stavi cercando'con un tono che non ammette repliche. Molto israeliano e molto divertente.

Yossarian