02/02/10

Ancora sull'A400M

Avevo parlato qui del nuovo aereo da trasporto quasi-strategico e dal coinvolgimento italiano nel progetto. Ora ne riparla in modo a mio giudizio intelligente NoiseFromAmerika. BTW mie fonti interne ad Airbus - e non scherzo un cazzo (cit.), ce l'ho davvero - mi dicono che il volo di Siviglia è stato fatto con limitazioni severissime ai possibili inviluppi di volo, molto piu' severe di quelle normali nel caso di un maiden flight, per tacitare i molti dubbi sul progetto. Della necesssità strategia e industriale di partecipare al programma A400M rimango convinto, della gestione del progetto, invece... [LINK]

2 commenti:

Yossarian ha detto...

Sono parzialmente d'accordo.

Quantomeno sulla necessita' dell'Europa di dotarsi di una poltica della difesa autonoma.

Sto per pubblicare un post sul nuovo budget de FY2010 del Pentagono e la cancellazione del programma F-22.

Io credo che le guideline strategiche stiano cambiando, e francamente non credo che il dispiegamento rapido di truppe flessibili sia una priorita', cosi' come ho sempre pensato che l'abbandono delle concezioni operative classiche nell'impiego di grandi formazioni corazzate/meccanizzate a favore del Peacekeeping, delle brigate leggere USA, o del dispiegamento rapido di quella che in sostanza potremmo sempre definire come fanteria leggera,fosse una solenne troiata.

Russi e Cinesi non puntano in quella direzione, e non credo che Afghanistan e Iraq saranno il modello per, mi tocco i coglioni, gli eventuali conflitti del XXI secolo.

Palmiro Pangloss ha detto...

Beh, una forza aerea da trasporto strategico serve comunque, anche in ipotetici conflitti ad alta intensita'. Anzi, di piu' in questo caso, vedi la II Guerra del Golfo (il primo round contro Saddam).

Riguardo alla trasformazione degli eserciti occidentali di cui parli, c'e' da dire che gli yankees hanno ribilanciato le loro forze, ma non hanno buttato via manco un M1 o M2, mentre noi europei abbiamo colto la palla al balzo per tagliare alla cazzo. Guarda cosa hanno fatto i cruccacci alla panzerwaffe della Bundeswehr, ad esempio. I russi, poi, hanno mandato in malora tutto: hanno le forze nucleari, certo, ma le forze convenzionali sono in grado di schiantare la Georgia e non molto di piu'. I cinesi, invece, stanno ricostruendo le loro FFAA, debilitate da decenni di regime assurdo, in tutte le direzioni: ovvero tanno creando moderne forze pesanti E moderne forze leggere.

BTW il programma F22 è stato ridotto, non cancellato. Il Raptor e' in servizio e lo sara' per molti altri anni, anche se in numero molto minore rispetto a quanto inizialmente previsto.