17/12/09

Un grande passo per l'UE, un grosso flop per l'Italia

Giorni fa il trasporto strategico A400M prodotto da EADS ha fatto il primo volo, molto in ritardo sui programmi. Il blog Epistemes fa alcune considerazioni a riguardo che io completo con le mie.



Per quanto riguarda il successo del programma penso che sia presto per giudicare, vediamo se l'A400M raggiunge o meno le specifiche di progetto, sui ritardi concordo con Epistemes: è il primo progetto del genere di EADS/Airbus,come lo è per i committenti, e progetti del genere sono tipicamente in ritardo.

Sulla ratio strategica di rendere l'UE indipendente militarmente penso che non ci siano dubbi, cosi' come sul fatto che ciò passi anche per lo sviluppo autonomo e congiunto di mezzi e tecnologie. Penso però che sia necessario un passo avanti, ovvero una gestione comune degli asset strategici, che siano i trasporti aerei e navali o gli AWACS o gli altri moltiplicatori di forza per non parlare delle strutture addestrative che ad oggi sono molto frazionate - tipicamente una per paese per specialità - e dipendenti pesantemente dagli USA per le punte più avanzate. Oltretutto abbiamo già esperienza e procedure in merito derivanti da esperienze come il TTTE e sopratutto la NATO Airborne Early Warning & Control Force. Senza questo passaggio il lavoro, a mio giudizio è a meno di metà. Aggiungo che l'indipendeza strategica non deve essere necessariamente mirata a svincolartsi dalla NATO ma, sempre per me, a rimodulare l'alleanza in modo da avere un pilastro europeo accanto a quello nordamericano.

Detto questo, l'Italia ha fatto male ad uscire dal programma, così come fece malissimo a non entrare in Airbus. E non tirerei fuori la solita scusa degli amerikani che ce l'hanno impedito: non regge quando paesi tradizionalmente molto vicini agli USA come l'UK sono rimasti nel progetto e paesi che all'epoca hanno fondato Airbus erano occupati dalle forze USA come la Germania. Semplicemente in Italia il pensiero strategico non fa parte del bagaglio culturale della classe dirigente, inclusi i politici, e nemmeno di quella diretta.

2 commenti:

Yossarian ha detto...

Palmiro, grazie. E' interessantissimo e non ne ero al corrente.

Domani dovrei essere meno incasinato di ieri e oggi.

Ritorno perche' ho da fare delle osservazioni, sulla questione della difesa europea e italiana.

Bello.

PS devo anche risponderti all'e-mail.

Scusa, sono davvero molto preso e un po' stanco.

Palmiro Pangloss ha detto...

Torna pure, sei il benvenuto. Dopo i culi femminili parlare di armi&guerra ci sta tutto. Siamo o non siamo i maschi della specie? Che altro ci dovrebbe interessare? Uga! Uga!