02/12/08

Nuovi amori


Giorni fa ero negli USA per lavoro e, passando da Fry's ho visto il coso che e' raffigurato qui sopra. Il coso e' un lettore di Ebooks della Sony, gia' l'avevo visto su qualche blog di tecnofili, m'aveva fatto gola ma non mi fidavo delle recensioni entusiastiche. In particolare pensavo che alla lunga leggere su di un display, per quanto dalla peculiare tecnologia, fosse stancante. Insomma, mi aggiravo immerso in un piacevole stupor tra gli scaffali di Fry's quando ho visto 'sto coso, mi sono avvicinato e mi sono detto "Ah, e' finto, al posto del display ha una stampa". Poi ho premuto il pulsantino per girare pagina e - MAGIA! - l'ha girata. Inutile dire che l'ho comprato immediatamente, anche grazie all'incitamento di un collega/amico piu' tecnofilo di me, mi sono precipitato a scaricare ebooks (ad esempio da qui) e da allora non me ne stacco. Il coso legge il suo formato, ovviamente, ma anche RTF, DOC, PDF, TXT e qualcun'altro, e se ne frega dei DRM. E' leggerissimo, piacevole da tenere in mano, il dispaly pare stampato, e ben stampato, la batteria dura un fottio, dalle 6.000 alle 7.500 pagine. Certo non offre l'intenso piacere di possedere un libro, pero' mi consente di viaggiare - e viaggio un bel po' - senza portarmi dietro chili di carta e, on top of it, di fare il figo. Il costo? sui 300 dollaroni USA, il mio 249 perche' era in offerta. Piu' ci vuole una memoria (SD o Memory Stick Duo). Piu' c'ho messo anche un accessorio quasi inutile ma figo anchesso. Razionalizzando mi sono detto che l'ho pagato quanto 10/12 libri in edizione rilegata, ma gia' ora c'ho caricato un duecentinaio di libri. Ep oi considerate il risparmio di carta: ogni ebook e' un libro in meno, quindi alberi in piu'... dimenticavo, dal viaggio ho riportato anche 5 libri, tra i quali questo che vale parecchi alberi ho paura, per un totale di svariati kg, ma mi pare un dettaglio.

5 commenti:

Anonimo ha detto...

Ciao, sono Luigi Passerino di Simplicissimus Book Farm è volevo segnalarti che gli ebook reader e-ink, con resa visiva identica alla carta stampata, come iLiad, Cybook, BeBook, DR-1000S sono in vendita anche in Italia, e nel nostro sito, dove troverai anche un sacco di informazioni sugli ebooks: www.simplicissimus.it

Palmiro Pangloss ha detto...

Grazie, ma ormai l'ho comprato. E BTW il Sony PRS 505 mi pare il miglior compromesso, anche meglio del PRS 700.

Anonimo ha detto...

Ma che curioso, utile e piacevole aggeggino...bravo Palmiro, mo' lo vado a cercare in quel di Londra


Yossarian

OT: per quella cosa su Spaatz, l'acciao svedese e i nazisti, ti ho risposto sul thread di Eugenio

Candide ha detto...

Rosico.

Palmiro Pangloss ha detto...

@Yossarian: Non prendere il 700, che e' il modello successivo: la pellicola del touch sopra al display lo rende meno leggibile. PEr il resto e' piu' o meno uguale. Ce ne sono altri, li vedi nel sito segnalato nel primo commento piu' Kindle di Amazon, ma mi paiono peggio e/o piu' costosi.

@Candide: Mi fa piacere, e' il secondo motivo per il quale l'ho comprato.