05/02/08

La biblioteca della memoria sulla Shoa

Il mio amico Eugenio mi coinvolge in una specie di catena di S. Antonio, pero' seria: nominare un libro che vorresti vedere sugli scaffali di una ipotetica Biblioteca della Memoria sulla Shoa. Per una volda cedo e aderisco alla catena, rilanciando a tutti i miei lettori (se ci sono). Personalmente sulla seconda guerra mondiale in generale ho letto molto fin da piccolo, ed particolare ho letto un bel po' sulla Shoa e sul regime nazista in generale. Su questa attrazione per temi non certo piacevoli ho riflettuto un bel po' e la conclusione è stata che la ragione e' una: vorrei capire come e perchè il popolo tedesco, nella media quindi persone normali come qualsiasi altra e perdipiu' piu' istruite, colte, ricche e "civili" della media mondiale del tempo, sia sprofondato in un tale abisso di barbarie. Per questo motivo i (indicarne uno non mi riesce) libri che indico sono Uomini Comuni e Come si Diventa Nazisti , entrambi studi dal soggetto abbastanza "miucro" - il primo su di un battaglione di coscritti della riserva di polizia impiegato in Polonia nello sterminio, in secondo su di una cittadina di provincia durante l'avvento del regime nazista - che a mio giudizio dicono molto su come un uomini e società "normali" possano fare ciò che il nazismo ha fatto. Spero di aver dimostrato che un lettore di fantascienza (non solo) pulp come il qui presente legge anche qualcos'altro.

Nessun commento: