24/05/07

Il PD avanza

Domenica scorsa ero invitato al matrimonio di una coppia di cari amici che convive da anni ed ha anche un bel bambino, lui pugliese salito per l'universita' e mai rientrato, lei aborigena, entrambi saldamente di sinistra per convinzione e pedigree familiare. Li sposa, rigorosamente in comune, il marito della di lei sorella, consigliere provinciale, DS da sempre. confesso che a me, miscredente, la cerimonia civile emoziona molto di piu' di quella religiosa, mi pare sempre d'essere durante la rivoluzione francese o qualcosa del genere. Capirete quanto mi sia stupito quando il celebrante ha concluso citando, con una finta maldestra su Film Blu, non so quale lettera di San Paolo ai corinzi.

4 commenti:

Candide ha detto...

Ma che tristezza. Hai detto amen alla fine?

Palmiro Pangloss ha detto...

No, non ha avuto il coraggio: la platea era un pelo anticlericale...

Unknown ha detto...

margherita, caro, l'officiante è della margherita - probabile gioventù marxista, passato prossimo da verde (integerrimo contro la caccia ma pescatore convinto, con l'hobby della cucina, naturalmente tutti i tipi di carne inclusi: non sai i litigi, quando gli chiedevo di dimostrarmi il silloggismo in base al quale nutriva la sua convinzione a proposito della presunta inferiorità biologica di un muggine nei confronti di un fagiano), infine salito sul carro ex-dc (tra la bindi e fanfani, of course, virando di sicuro ultimamente per le posizioni di rutelli) nel momento della rifondazione post-tangentopoli, vincendo decisamente la sua scommessa. l'ho da sempre considerato il simbolo social-antropologico della deriva che il nostro paese ha intrapreso negli ultimi 15 anni: opportunismo clericale (ma ho tanti amici gay!) decisamente spaventato dal perseguimento di qualsivoglia ideologia (il trasformismo non vede di buon occhio chi continua a sventolare ed a rivendicare, a torto o a ragione, la propria personale coerenza - come rutelli e mastella, il nostro odia con tutte le sue forze più gli intransigenti di sinistra che i finti pentiti ex-facisti, per dirne una).
si è capito quanto lo disprezzo?
...
ah, ma film blu che c'entra?

Palmiro Pangloss ha detto...

Margherita? Vabbe', allora si spiega tutto. Chissa' se ha discusso con la cognata del Family Day...

Il Film Blu c'entra di striscio: ha citato la lettera di san coso ai cosi perche' viene citata nel film (dice lui, io non lo so).