01/09/09

Sessanta anni fa, frontiera tedesco-polacca

3 commenti:

Yossarian ha detto...

Palmiro, due cosette che magari saprai gia'per rendere giustizia ai polacchi.

Il reggimento di cavalleria Pomorska, non carico' mai i tank tedeschi. In realta' stava facendo allegramente a pezzi un reparto di fanteria della Wermacht che colse alle spalle con una carica micidiale, quando per puro culo arrivarono sul posto varie SDKFZ di vario modello: quindi autoblindo e non tank, che comunque misero in fuga i cavalleggeri polacchi.

In secundis, la strategia adottata dai polacchi era quella giusta: contavano di resistere un paio di settimane e di guadagnare tempo per permettere a inglesi e francesi di attaccare sul fronte occidentale, dal momento che 2/3 della Wermacht erano in Polonia.

La strategia sbagliata fu quella di inglesi e francesi che non fecero una cippa e in seguito pagarono cara l'inattivita'.

Avessero attaccato, forse le cose sarebbero andate diversamente.

Ma coi what if, non si fa la storia, purtroppo.

Palmiro Pangloss ha detto...

Si, piu' o meno lo sapevo: non sapevo fossero autoblinde, pensavo fossero PzKpfW. BTW, lo sai chi fu uno dei maggiori creatori del mito? Indro Montanelli

Quanto alla strategia WI, che mi dici del '36 allora? La rimilitarizzazione della renania non sarebbe stata un'ottima occasione per bastonare i tedeschi fino alla ragione? Ma i WI non fanno la storia.Pero' sono molto divertenti.

BTW l'invasione nazista della Polonia passa all'occhio del mediamente acculturato ma non interessato alla storia militare - i.e. fanatico come me e te - come una passeggiata per i nazi, che avrebbero sbaragliato la Polonia in pochi giorni e senza perdite o quasi. In realta' la Polonia duro' quasi quanto la Francia, con FFAA e risorse molto inferiori, monto' una resistenza notevole sia in patria, che con reparti inquadrati da britannici e sovietici. E la campagna costo' ai nazi piu' di 16.000 morti e il doppio di feriti, che di fronte alla IIGM sono pochi, ma oggi perun paese occidentale sono un bel po'.

V.S. ha detto...

mi domando però... per la storia "ufficiale" la "proditoria" invasione della polonia ( che non esiste!) fu la goccia che fece traboccare il vaso e fece perdere definitivamente la pazienza agli alleati che dichiararono (loro!) guerra alla Germania Nazionalsocialista. Ma all'invasione della Polonia non patecipò pure l'Urss?