Esatto: e' un A-10 in mezzo a 3 Su-25. La curiosita' della foto sta nel fatto che i due mezzi ricoprono ruoli simili e sono nati da requisiti simili: serviva un aereo da appoggio tattico ravvicinato che fosse robustissimo e armato pesantemente. La grossa differenza e' l'accento posto dall'USAF sulle capacita' anticarro, cosa che ha portato a costruire l'aereo attorno al cannone GAU8-A. Il Su-25 assomiglia in modo sospetto al YA-9, ovvero al concorrente del Thunderbolt II nella competizione che porto' all'adozione del primo.
Ci sono resoconti sull'impiego operativo del SU-25? Mi pare che vi fossero dei dubbi sulla sua manovrabilita' e capacita' di assorbire 'punizioni' come l'A-10.
OT: Palmiro, sai che Warnerd e' intrigante parecchio? Tu che ne pensi?
Non ho letto nulla di specifico, pero' la sua configurazione, ovvero con i motori in basso, fu scartata nel YA-9 perchè e' piu' vulnerabile al fuoco da terra. E poi e' molto difficile per un aereo essere piu' robusto del Warthog... hai visto le foto di quel A-10 rientrato da una missione sull'Iraq nel 2003 completamente crivellato e senza mezza coda?
Per quanto ne so io a) lo YA-9 fu scartato essenzialmente perchè l'ala alta creò molti problemi durante i test di riarmo, b) il Frogfoot è stato in Afghanistan l'aereo con la survivability più alta in assoluto e c) il NR-37 che equipaggiava lo Yak-25 era distruttivo quasi quanto il GAU-8A
5 commenti:
Cos'e' l'altro? Un Sukhoi 25 Frogfoot? Potrei sbagliarmi tuttavia
Esatto: e' un A-10 in mezzo a 3 Su-25. La curiosita' della foto sta nel fatto che i due mezzi ricoprono ruoli simili e sono nati da requisiti simili: serviva un aereo da appoggio tattico ravvicinato che fosse robustissimo e armato pesantemente. La grossa differenza e' l'accento posto dall'USAF sulle capacita' anticarro, cosa che ha portato a costruire l'aereo attorno al cannone GAU8-A. Il Su-25 assomiglia in modo sospetto al YA-9, ovvero al concorrente del Thunderbolt II nella competizione che porto' all'adozione del primo.
Ci sono resoconti sull'impiego operativo del SU-25? Mi pare che vi fossero dei dubbi sulla sua manovrabilita' e capacita' di assorbire 'punizioni' come l'A-10.
OT: Palmiro, sai che Warnerd e' intrigante parecchio? Tu che ne pensi?
Non ho letto nulla di specifico, pero' la sua configurazione, ovvero con i motori in basso, fu scartata nel YA-9 perchè e' piu' vulnerabile al fuoco da terra. E poi e' molto difficile per un aereo essere piu' robusto del Warthog... hai visto le foto di quel A-10 rientrato da una missione sull'Iraq nel 2003 completamente crivellato e senza mezza coda?
Si Warnerd non e' male, e poi e' autoironico.
Per quanto ne so io a) lo YA-9 fu scartato essenzialmente perchè l'ala alta creò molti problemi durante i test di riarmo, b) il Frogfoot è stato in Afghanistan l'aereo con la survivability più alta in assoluto e c) il NR-37 che equipaggiava lo Yak-25 era distruttivo quasi quanto il GAU-8A
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