13/08/07

Mala tempora currunt

La PRC inizia da Shenzen l'installazione di un sistema integrato di telecamere complete di sw di riconoscimento facciale, rilevazione realtime di cellulari e di carte d'identita' su smartcard. Si parla, nella sola Shenzen di 20.000 telecamere connesse al sistema, con il diritto della polizia di connettersi a piacimento alle 180.000 telecamere gia' in funzione nella citta'. Il sistema terra' anche conto della credit history dei cittadini, degli spostamenti sui mezzi pubblici e dei pagamenti.

Da Shenzen, che funge da prototipo per la mesa apunto, il sistema verra' esteso a tutta la Cina. Chi sara' privo della carta sara' escluso da ogni servizio.

L'azienda incaricata dello sviluppo del sistema - China Public Security - ha sede legale in Florida, USA, e utilizzera' - in via non esclusiva ma rilevante - fondi e banche d'investimenti USA, cosi' come tecnologia e prodotti di aziende USA.

I programmi britannici in fatto di telecamere, per non parlare di quelli USA, e le relative leggi speciali antiterrorismo, incluso il famigerato e controverso Patriot Act, rispetto a questo progetto fanno ridere. Oppure no, se si pensa che la tecnologia per implementare sistemi del genere e' alla portata di qualsiasi stato sviluppato. La realta' e' sempre piu' stephensoniana, mala tempora currunt. [LINK] Grazie a BoingBoing

Nessun commento: