26/03/09

Chinese Military Power 2009

Il DoD USA rilascia il rapporto sul potenziale militare della Repubblica Popolare cinese, ed e' subito bagarre! [LINK]

6 commenti:

Anonimo ha detto...

Il DoD aveva lo stesso vizietto ai tempi della guerra fredda, quando pubblicava il 'Soviet Military Power', secondo il quale i Russi avevano armi e tecnologie degne degli alieni de 'La guerra dei Mondi'. Lo scopo era chiaro: allentare i cordoni della borsa a Washington. Solo che con questa amministrazione il DoD casca male, e non perche' Obama sia un pacifista, ma semplicemente perche' i 700 miliardi di dollari che e' costata finora la guerra in Iraq hanno ipotecato pesantemente lo sviluppo di nuove armi e tecnologie, specie per marina e aviazione (a parte l'F-22 e il DDG 1000). Non a caso il Pentagono nel 2003 era molto scettico sull'invasione dell'Iraq.

Yossarian

Palmiro Pangloss ha detto...

IMVHO in parte sbagli, stavolta il punto non e' tanto sulla stima della forza cinese, bensi' sulle intenzioni e la strategia di fondo. Poi ovviamente i giochini per accaparrarsi budget ci sono eccome - vedi Charlie Wilson's War - ma qui il problema e' diverso: ai tempi dell'URSS il problema era la convivenza con una potenza militarmente equivalente e ideologicamente aliena, qui e' l'emergere di una nuova potenza ideologicamente neutra e che li tiene per le palle tramite bond. Ne vedremo delle belle.

Anonimo ha detto...

Si, sono d'accordo, anche se penso che se un conflitto armato dovesse verificarsi nei prossimi due anni, questo sara' con l'iran. Si puo' essere piu' o meno d'accordo con la politica estera di Obama (a me per il momento convince, poi bisognera' vedere sviluppi e risultati), ma rilanciare la palla nel campo iraniano con il messaggio tv e' stata una ottima mossa e paradossalmente potrebbe mettere Ahmadinejad con le spalle al muro molto piu' del 'saber rattling' di quel pirla di Bush.

Yossarian

Palmiro Pangloss ha detto...

Non penso che un conflitto con la Cina sia pensabile nel prevedibile futuro, ne penso che con l'Iran andra' a finire a cannonate. Su Obama concordo, vediamo.

Anonimo ha detto...

Guarda Palmiro, l'Iran e' un discorso a parte, ma sostanzialmente non credo che un nessun conflitto convenzionale tra gandi potenze sia prevedibile a medio e nemmeno a lungo termine. Non ci sono i soldi per sostenerlo e l'altro fattore chiave e' lo spaventoso attrito in termini di mezzi e uomini e logistica che una guerra moderna comporta. Ultimamente mi sto interessando a questo particolare aspetto delle guerre supertecnologiche e ho trovato alcuni spunti interessanti nella Guerra del Kippur, che insieme alle Falkland, e la Prima del Golfo, e' stata uno dei pochi conflitti del Novecento combattuta in maniera convenzionale su larga scala da entrambi i contendenti (Il Vietnam e' diverso). Nell'ottobre del 73 dopo appena 10 giorni di guerra le due parti erano a corto di mezzi e munizioni in maniera drammatica. Gli egiziani avevano esaurito i vari Sam (specie i Sam 2) che sparavano a salve intere per tenere lontano (e in maniera efficacissima) l'aviazione israeliana, mentre l'IDF aveva subito un salasso in termini di mezzi corazzati, decimati dai sagger egiziani, che a loro volta comonciavano a scarseggiare, per non contare le gravi perdite fra caccia e cacciabombardieri. Sul Golan, in appena tre giorni di aspri combattimenti i siriani avevano perduto piu' di 1000 carri armati. Sappiamo tutti come e' andata a finire. Gli israeliani ricevettero generosi aiuti dagli americani e vinsero mentre gli arabi ricevettero altrettanto generosi aiuti dall'Unione Sovietica e persero. Credo che a Mosca, Washington e Pechino, queste cose le sappiano molto bene e paradossalmente si potrebbe tornare a una riedizione moderna delle guerre del 700, ossia scaramucce 'ipertrofiche' in cui i contendenti stavano bene attenti a non farsi annientare eserciti professionali bene armati e molto costosi, vedi Guerra dei Sette Anni.
Fra l'altro ti segnalo questo interessantissimo link sul New York Times. Ti ricordi la famosa dottrina del Pentagono delle 2 guerre? Vai e leggi.

http://www.nytimes.com/2009/03/15/washington/15military.html?fta=y

Yossarian

Palmiro Pangloss ha detto...

Sono daccordo, siamo gia' al 1700. L'importante e' non arrivare al 1500 IMVHO. Comunque stanno combattendo due conflitti COIN su larghissima scala allo stesso tempo, che non e' poco.