15/04/06

Engineering Gap


Gli USA stanno veramente perdendo la loro leadership tecnologica? E' sotto gli occhi di tutti che, rispetto anche ad un solo decennio fa, sempre piu' paesi hanno raggiunto una maturita' tecnologica tale da farli entrare nella modernita' a lungo appannagio di Europa, USA e Giappone. Basta guardarsi intorno e contare quanti degli oggetti e dei servizi che usate sono prodotti a Shenzen e Hydebarad e quanti a Milwakee o Dusseldorf o Osaka, quantilo erano 10 anni fa e quanti 20 o 30. Ma questo fenomeno, risultato e motore della cosidetta globalizzazione, e' interpretabile come una decadenza degli USA? Secondo BusinessWeek no, con qualche caveat. [LINK]

2 commenti:

Candide ha detto...

Sembrerebbe wishful thinking. La riduzione del divario sino alla prossimità dell'annullamento è suffragata da almeno due evidenze: 1)la tendenza, 2)il vantaggio dei paesi emergenti di potersi scontare i tempi dell'evoluzione tecnologica per il flusso di (bleargh) know-how. Un po' Achille e la tartaruga... non la raggiungerà, ma s'avvicina un sacco.

Anonimo ha detto...

Credo che BW non la racconti affatto tutta, basta guardarsi un'attimo intorno per vedere quanto il fenomeno cinese sia rilevante, un po' inflazionata rispetto alla realtà invece è l'India alla quale non basta certo Bangalore e molti ottimi programmatori e ingegneri per potersi dire emergente, infatti se non creano infrastrutture questi cervelli andranno tutti all'estero, e al momento come infrastrutture l'India è mediamente a livelli africani.